STEFANO SALETTI & BARBARA ERAMO

 

Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra) e la cantante tarantina Barbara Eramo continuano la loro esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo.

Una peculiarità del lavoro di Stefano Saletti e Barbara Eramo è proprio quella di cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dalla tradizione popolare del sud alle melodie balcaniche, greche, arabe e sefardite, fino ad arrivare al recupero dell’antica lingua del mare, il Sabir, la lingua dei pescatori e dei marinai che unisce parole dall’arabo, dall’italiano, dal francese, dallo spagnolo che da sempre Saletti utilizza nelle sue composizioni originali.

Dal vivo i brani si colorano di nuove sfumature, con i tanti strumenti a corde (bouzuki, oud, chitarre...) suonati da Stefano Saletti che valorizzano le particolari doti vocali di Barbara Eramo, una delle voci più intense della world music italiana.

Dopo il successo del precedente “Folkpolitik” (dedicato ai canti di libertà), il quarto lavoro discografico (suonato con la Banda Ikona), si intitola “Soundcity” ed è un disco nato per raccontare il suono delle città di frontiera del Mediterraneo. Il disco ha avuto una grande visibilità anche internazionale e per tre mesi è stato al n.4 della World Music Charts Europe, la classifica stilata dalle 50 principali testate musicali europee. A giugno 2016 è stato anche disco del mese dell’autorevole rivista inglese FolfRoots e finalista al Premio Tenco 2016 nella categoria “Dialetti e lingue minoritarie”.

Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarre, voce

Barbara Eramo: voce, u-bass